Smk Factory

Progettazione

Crediamo nell’importanza di costruire relazioni: reti solidali, creative, ricche di differenze. Per questo abbiamo lavorato con numerosi partner locali, nazionali ed internazionali. I nostri campi di intervento comprendono: percorsi di video partecipativo e media literacy, laboratori di produzione multimediale per giovani e formatori, costruzione di nuove reti di produzione e distribuzione culturale indipendente, festival di cinema sociale e molto altro ancora.

PROGETTI RECENTI

Terra di tutti Film Festival

Terra di tutti Film Festival

Dal 2018 SMK è partner e media partner di TTFF, Festival di cinema sociale nato per dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali spesso "invisibili" nella comunicazione mediatica.
PARTNERS: WeWorld, Cospe.
FINANZIAMENTI: Regione Emilia-Romagna

SAPASS

SAPASS

Support for Artistic Paths in Autonomy and Social involvement - Progetto Erasmus+ dedicato all’empowerment culturale dei giovani e alla scoperta di nuovi percorsi di inclusione sociale attraverso le pratiche artistiche.
PARTNERS: Keur Eskemm (Rennes - FR), Contact Theatre (Manchester - UK), MAP (Bologna).
FINANZIAMENTI: UE - ERASMUS+ : KEY ACTION3 : Support for policy reform – Youth Dialogue

COME:ON!

COME:ON!

Culture, Occupation, Mobility, Europe: Operational Network! - Progetto dedicato al coinvolgimento e all’imprenditorialità dei giovani in campo culturale, attraverso l'occupazione temporanea di spazi urbani inutilizzati.
PARTNERS: Coop'Eskemm (Rennes), Baumhaus (Bologna), Communa (Brussels), Keur Eskemm, d'Ici ou d'Ailleurs (Rennes), Free Riga (Riga), Asociata Reset (Sibiu), Diogene (Timisoara), Creative Arena and RAPAR (Manchester).
FINANZIAMENTI: ERASMUS+ KA3 (EUROPEAN YOUTH TOGETHER)

RÉCITS

RÉCITS

Réseau d'Éducation Cinématographique et d'Information pour la Transformation Sociale - Progetto Erasmus+ dedicato all’innovazione nel campo della produzione audiovisiva indipendente.
PARTNERS: Primitivi (Marseillle – FR), ZinTV (Bruxelles – B), Cameraiacciò (Barcelona -ES), CEMEA (Nantes – FR)
FINANZIAMENTI: EU - Erasmus+ Partenariats stratégiques 2020-1-FR01-KA204-080131

CINéTICO

CINéTICO

Progetto di internazionalizzazione finalizzato alla condivisione di pratiche e conoscenze con registi, distributori e società di produzione indipendenti argentini e sviluppare partnership e collaborazioni con modalità innovative di produzione e distribuzione.
PARTNERS: FINCADH - Festival Intern. de Cine Ambiental y Derechos Humanos, IMD – Instituto Multimedia DerHumALC (Argentina)
FINANZIAMENTI: Regione Emilia-Romagna

BRING THE CHANGE

BRING THE CHANGE

Stimoli al pensiero critico attraverso il cinema documentario - Percorso integrato di conoscenza del linguaggio e delle tecniche di narrazione del film documentario, di utilizzo della pratica di videomaking partecipativo, di approfondimento sul cinema sociale.
PARTNERS: Biografilm Festival, Terra di Tutti Film Festival, Coop. soc. Arca di Noè, Zalab, Istituto Aldini Valeriani.
FINANZIAMENTI: Call "Insieme per la Scuola 2022" - Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

VIDEO PARTECIPATIVO, EDU & FORMAZIONE

SCARICA LA BROCHURE EDU 2022/2023

Oltre all’attività di educazione all’immagine, SMK crede nel potenziale educativo e di trasformazione sociale che il linguaggio audiovisivo può mettere in campo. Organizziamo laboratori di sperimentazione del linguaggio audiovisivo dedicati ai più giovani e realizzati attraverso una metodologia partecipativa, che permettono di favorire lo sviluppo di competenze, creatività e capacità di collaborazione.

Percorsi educativi multimediali / Media Education -  Che cos'è un documentario? Cosa ci insegnano le storie degli/delle altr*? Come vengono prodotte le immagini che affollano i nostri schermi? A partire dalla ricchezza di storie ospitate nel portale OpenDDB, abbiamo strutturato alcuni percorsi tematici, che prevedono la visione di più documentari/estratti di documentari e alcune attività di rielaborazione. 

Laboratori di video partecipativo / produzione audiovisiva per il sociale - Creare un breve cortometraggio, sperimentando stili e strumenti per auto-rappresentarsi, costituisce un metodo molto efficace per motivare i ragazzi all'approfondimento di un tema. Attraverso un percorso partecipativo, ci si concentra sulla consapevolezza dei meccanismi simbolici e narrativi che permettono di “raccontare una storia”, acquisendo al contempo utili competenze tecniche.

ALTRI PROGETTI EDUCATIVI

Concittadini - MigratED - My revolution - MedFilm4All - Art Trailer (Brescia Musei Didattica) - MUSIL - SDGs On Film

LAVORIAMO / ABBIAMO LAVORATO CON

Baumhaus Società Cooperativa Sociale e Ass. MAP (Bologna), WeWorld-GVC Onlus (Bologna), Concittadini (Assemblea Legislativa Emilia Romagna), MUSIL (Brescia), Liceo Scientifico Calini (Brescia), CdLei, Comune di Bologna, Csapsa2 (Bologna), IMD - Instituto Multimedia DerHumALC Buenos Aires.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram