Smk Factory

Progettazione

Crediamo nell’importanza di costruire relazioni: reti solidali, creative, ricche di differenze. Per questo abbiamo lavorato con numerosi partner locali, nazionali ed internazionali. I nostri campi di intervento comprendono: percorsi di video partecipativo e media literacy, laboratori di produzione multimediale per giovani e formatori, costruzione di nuove reti di produzione e distribuzione culturale indipendente, festival di cinema sociale e molto altro ancora.

I NOSTRI PROGETTI

Terra di tutti Film Festival

Terra di tutti Film Festival

Terra di Tutti Film Festival
PARTNERS: WeWorld, Cospe.
FINANZIAMENTI: Regione Emilia-Romagna
Dal 2018 SMK è partner e media partner di TTFF, Festival di cinema sociale nato per dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali spesso "invisibili" nella comunicazione mediatica.

SAPASS

SAPASS

SAPASS
(Support for Artistic Paths in Autonomy and Social involvement)
PARTNERS: Keur Eskemm (Rennes - FR), Contact Theatre (Manchester - UK), MAP (Bologna).
FINANZIAMENTI: UE - ERASMUS+ : KEY ACTION3 : Support for policy reform – Youth Dialogue
Progetto Erasmus+ dedicato all’empowerment culturale dei giovani e alla scoperta di nuovi percorsi di inclusione sociale attraverso le pratiche artistiche.

COME:ON!

COME:ON!

COME:ON!
(Culture, Occupation, Mobility, Europe: Operational Network!)
PARTNERS: Coop'Eskemm (Rennes), Baumhaus (Bologna), Communa (Brussels), Keur Eskemm, d'Ici ou d'Ailleurs (Rennes), Free Riga (Riga), Asociata Reset (Sibiu), Diogene (Timisoara), Creative Arena and Refugee and Asylum Seeker Participatory Action Research (Manchester).
FINANZIAMENTI: ERASMUS+ KA3 (EUROPEAN YOUTH TOGETHER)
Progetto dedicato al coinvolgimento e all’imprenditorialità dei giovani in campo culturale. Coinvolge Italia, Francia, UK, Lettonia, Romania.

RÉCITS

RÉCITS

RECITS
(Réseau d'Éducation Cinématographique et d'Information pour la Transformation Sociale)
PARTNERS: WeWorld, Cospe.
FINANZIAMENTI: EU - Erasmus+ Partenariats stratégiques 2020-1-FR01-KA204-080131
Progetto Erasmus+ dedicato all’innovazione nel campo della produzione audiovisiva indipendente. Coinvolge realtà di produzione cinematografica in Italia, Francia, Belgio e Spagna.

CINéTICO

CINéTICO

CineticoCINéTICO
PARTNERS: FINCADH - Festival Internacional de Cine Ambiental y Derechos Humanos, IMD – Instituto Multimedia DerHumALC (Argentina)
FINANZIAMENTI: Regione Emilia-Romagna
Progetto di internazionalizzazione finalizzato alla condivisione di pratiche e conoscenze con registi, distributori e società di produzione indipendenti argentini e sviluppare partnership e collaborazioni con modalità innovative di produzione e distribuzione.

Video di comunitá, video partecipativo, formazione

Produrre un video, dalla progettazione fino alla realizzazione, può essere un modo per valorizzare dinamiche di partecipazione, di inclusione, di educazione alla cittadinanza attiva. Oltre all’attività di educazione all’immagine, SMK crede nel potenziale educativo e di trasformazione sociale che il linguaggio audiovisivo può mettere in campo.

SMK organizza laboratori di sperimentazione del linguaggio audiovisivo dedicati ai più giovani e realizzati attraverso una metodologia partecipativa, che permettono di favorire lo sviluppo di competenze, creatività e capacità di collaborazione.

Percorsi educativi multimediali / Media Education

Che cos'è un documentario? Cosa ci insegnano le storie degli/dell altr*? Come vengono prodotte le immagini che affollano i nostri schermi? A partire dalla ricchezza di storie e informazioni contenute nel portale OpenDDB, abbiamo strutturato alcuni percorsi tematici, che prevedono la visione di più documentari/estratti di documentari e alcune attività di rielaborazione. Il valore educativo del documentario consiste precisamente nella sua capacità di raccontare un aspetto problematico della realtà dando voce a una pluralità di punti di vista e cercando di raccontare la complessità. Per il docente rappresenta dunque un supporto alla sua capacità di stimolare discussioni in seno al gruppo classe, sviluppando un'attività di analisi critica delle informazioni che il documentario fornisce.


Video partecipativo / Video di comunità

Come raccontare la propria storia, come trovare stili e strumenti per auto-rappresentarsi?
Oggi con strumenti alla portata di tutti è possibile realizzare video in alta risoluzione o creare podcast per la propria web radio. Stimolare una creazione di contenuti audiovisivi che avvenga in seguito a un processo condiviso costituisce un metodo molto efficace per motivare i ragazzi all'approfondimento di un tema, alla sua riformulazione e all'espressione di messaggi secondo linguaggi e stili appropriabili dai ragazzi stessi, acquisendo utili competenze tecniche, ma concentrandosi soprattutto sulla consapevolezza dei meccanismi simbolici e narrativi che permettono di “raccontare una storia”.

PROGETTI EDUCATIVI

Concittadini - MigratED - My revolution - MedFilm4All - Art Trailer (Brescia Musei Didattica) - MUSIL - SDGs On Film

LAVORIAMO / ABBIAMO LAVORATO CON

Baumhaus Società Cooperativa Sociale e Ass. MAP (Bologna), WeWorld-GVC Onlus (Bologna), Concittadini (Assemblea Legislativa Emilia Romagna), MUSIL (Brescia), Liceo Scientifico Calini (Brescia), CdLei, Comune di Bologna, Csapsa2 (Bologna), IMD - Instituto Multimedia DerHumALC Buenos Aires.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram